• 081 8317676

Notizie

Calzature su misura

Quando i tuoi piedi chiedono calzature su misura

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive
 

Nel precedente articolo abbiamo fornito una guida utile alla scelta delle calzature. Nel caso in cui questo non dovesse bastare ad alleviare il fastidio, una soluzione sono senza dubbio le calzature su misura. Non tutti i piedi sono uguali tra individui, e tra piedi dello stesso individuo, e la calzatura è quella che li accoglie per gran parte della giornata.

Le calzature su misura sono consigliate a pazienti con patologie complesse tra cui diabete, charcot marietooth, elevata dismetria degli arti, deformazioni osse. Chiunque, tuttavia, può decidere di richiedere scarpe realizzate a partire dalla forma del proprio piede, avendo la sicurezza di accoglierlo nella migliore scarpa possibile, con uno stile unico e personalizzato.

È chiaro che, trattandosi di un presidio su misura, la qualità dipende dalla manifattura e dai materiali utilizzati. Solo con attento esame tecnico è possibile valutare il tipo di calzatura da realizzare, le caratteristiche tecniche tra cui tomaia e pellami, tipo di suola e tacco.

In caso di problemi posturali, ad esempio, il tecnico ortopedico struttura la calzatura tenendo conto delle dovute correzioni da apportare allo scopo di  mettere il paziente IN ASSE. Questo lavoro consente non solo un comfort totale, ma anche la prevenzione di tutta una serie di conseguenze scatenate da un cattivo appoggio podalico.

Nel caso del paziente in foto affetto da una notevole pronazione del piede seguita anche dal ginocchio, grazie alla speronatura sotto la suola assistiamo ad una rimessa in asse degli arti inferiori.

Nel caso dei pazienti diabetici, invece, grande attenzione è data al tipo di suola, il materiale della tomaia (che deve essere molto elastica e con il minor numero di cuciture possibile) fino all’alloggio per il plantare di scarico. Le fasi di realizzazione sono 3: valutazione tecnica (presa misure e scelta del modello), prova e successiva consegna. Con l’aiuto delle tecnologie e con una vasta scelta di materiali e modelli oggi è possibile trovare un compromesso tra correzioni e stile arrivando, in alcuni casi, a camuffare la differenza con quelle di serie. Solo un lavoro di equipe e l’esperienza nel campo garantiscono un prodotto funzionale e durevole nel tempo. Ricordiamo, infine, che per molte patologie la fornitura di calzature ortopediche è rimborsabile dal S.S.N.

 

Richiedi ulteriori informazioni chiamando il numero 081 8317676.

Le Notizie più lette